Gender E Socializzazione
Nello sviluppo di un bambino é determinante quello che viene definito “processo di socializzazione”. L’insieme cioè di quelle pratiche educative e istruttive utili a costruire nella coscienza del bambino, durante tutto il suo sviluppo, quella rete di conoscenze e modi di fare necessari ad inserirlo in modo adeguato nella società.
Educazione e conoscenza del nostro sistema sociale principalmente trasmessa dalla famiglia e dalla scuola.
Un buon processo di socializzazione deve quindi fornire quegli elementi utili a fare in modo che il bambino o l’adolescente sappia riconoscere e relazionarsi in modo accettabile con le varie realtà sociali del suo territorio.
Purtroppo invece accade spesso che gli attori di questo processo e altre organizzazioni religiose, cerchino di trasferire modelli a loro ideali e forniscano una serie di rappresentazioni di gruppi sociali, prima categorizzati e poi colmati di pregiudizi ed intolleranza.
Omosessuali, etnie diverse, migranti, laici e mussulmani, sono le principali vittime di queste discriminazioni.
I bambini sottoposti a questi modelli di società deformata avranno quindi maggiori difficoltà ad inserirsi con successo e serenità nel loro ambiente vita. Per esemplificare, é un po’ come preparare un bambino a vivere in montagna quando poi dovrà vivere al mare.
Le teorie Gender quindi, oltre a non essere mai state certificate e a non essere presenti in alcuna facoltà scientifica, qualora promosse, sono estremamente dannose per lo sviluppo morale del bambino e dell’adolescente.
Max