Anarchia e Futuro

societa_esp

Una delle parole più abusate, deviate e alle quali viene costantemente attribuito un significato errato, anche da personalità importanti, é il termine Anarchia.

Desidero quindi chiarire il significato del termine e le basi filosofiche che hanno fatto sì che il movimento anarchico ed ancor più il pensiero anarchico, siano i più temuti e censurati da chi fa del potere una ragione di vita.

L’errore più grande ed ingenuo é correlare al termine Anarchia il concetto di caos, disordine.

Dell’idea che un anarchico voglia godere di una libertà che ti permette di infrangere qualsiasi regola o accordo sociale. Di poter prevaricare qualsiasi diritto.

Questa però non é Anarchia, anzi possiamo affermare che é l’esatto opposto del pensiero anarchico.

Quest’ultimo infatti prevede una comunità o società all’interno della quale norme e diritti civili sono definiti dal basso. Dagli appartenenti di quella comunità. Il tutto caratterizzato [ e qui troviamo il fondamento principale del pensiero anarchico ] dalla TOTALE ASSENZA DI FORME ISTITUZIONALI O SOCIALI DI POTERE di un uomo o gruppi di uomini.

Chi entra o fa parte di una comunità anarchica si trova di fronte a due scelte: accettare le norme della comunità o uscirne e cercarne un altra più adatta al suo pensiero.

Il fatto poi che da sempre alcuni individui strumentalizzino il pensiero anarchico o il suo simbolismo per marcare o giustificare atti di violenza é solo una deviazione fondamentalista come quelle politiche, sportive o religiose, una manipolazione politica o giornalistica.

Alcuni cantanti anarchici sono e sono stati: Fabrizio de André, Rino Gaetano, Giorgio Gaber,Shel Shapiro, Franco Battiato.

Ce li vedete con il casco in testa ed una molotov in mano? Io no!

Uno dei principali filosofi anarchici é stato Michael Bakunin.

Il malato di SLA anarchico più famoso é stato “Max”… pare.

Un utopia? Forse.

Sicuramente necessita di un alto sviluppo di un etica morale e sociale, ma credo che un’ideologia che ambisca a che nessun uomo debba avere potere su un altro uomo, debba essere un’ ideologia, un sogno a cui ogni uomo dovrebbe aspirare.

 

Max

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>